La razza Broholmer

Pochi esemplari al mondo, un programma di ricostruzione molto rigoroso.

Il Broholmer è una razza molto rara che affonda le sue origini in Danimarca. Quando il Broholmer è apparso per la prima volta, era inizialmente rappresentato come cane da caccia. Infatti questo tipo di cane era prevalentemente utilizzato in Europa nel Medioevo per la caccia a cinghiali, cervi e orsi. Quando questo tipo di caccia fu vietata alla fine del Rinascimento e all’inizio dell’età dell’Illuminismo, questi cani vennero utilizzati come cani da guardia nei castelli e nelle grandi proprietà terriere.

Nella metà del ‘800 il conte Niels Frederik Schested che viveva nella sua villa a Broholm sull'isola danese di Fyn, iniziò un allevamento di questi cani tipici. E alla fine la razza prese il nome proprio dalla sua villa, ossia “Broholmer”.

All'inizio del '900 si scoprì che stavano andando perdute le due principali caratteristiche della razza, ossia la corporatura solida e la grande fiducia in sé stessi. La causa era data dalla consanguineità, in quanto pochissimi cani venivano utilizzati ai fini dell'allevamento. Ed erano tempi difficili perché si era a cavallo di due guerre mondiali con una crisi economica che rendeva davvero molto difficile allevare cani così grandi.

Il Broholmer

Un cane di tipo molosso di grande taglia, dalla forma rettangolare e di forte struttura fisica ...

Vedi lo standard completo.

A metà degli anni ‘70 il Danish Kennel Club (DKK) si rese conto che la razza era al limite dell’estinzione e ha iniziato un programma per la sua ricostruzione con dei criteri molto precisi per garantirne la salute: a oggi ci sono ancora pochissimi esemplari nel mondo.

Poiché la ricostruzione della razza è stata eseguita solo su pochi individui, DKK e Broholmerselskabet (il club della razza danese) procedono sempre con molta prudenza, in modo da garantire una corretta e rigorosa prassi per la ricostruzione e il mantenimento di questa razza esclusiva. Il Broholmer è un eccellente cane per le famiglie, essendo molto protettivo e vigile nei confronti della proprietà di cui ne è il guardiano. 

E’ un cane possente, essendo un molosso, ma paradossalmente è estremamente semplice da gestire proprio per la sua indole molto docile e gentile. Personalmente non ho mai avuto nessun problema nella fase di addestramento con tutti i miei cani, che interagiscono tranquillamente con gli altri cani, anche quelli di taglia più piccola o più grande.

La magia del branco

Quando sono assieme ad altri amici della stessa razza, è una vera magia quella che avviene!  Chi avrà l’occasione di venire a visitarci o la grande fortuna di fare un viaggio in Danimarca durante il raduno mondiale che si tiene ogni anno presso la prestigiosa cornice del Castello di Broholm, constaterà con i propri occhi quanto siano dei cani davvero speciali e unici!