Sì lui era ed è diverso, ma non per questo meno bello o meno dolce, anzi. E per questo ci ha rapito letteralmente il cuore. E lo continua a fare ogni giorno.
Lui vagabondo e solitario fin dalla nascita ha trovato conforto fin da subito nella sua sorellina nera Helga, che ancora oggi non lo abbandona mai. Sono davvero due gemelli nell’anima. La forza dell’amore fra questi due Broholmer ha permesso a Snorry di continuare a vivere la sua “diversità” nella completa normalità.
Helga, la nostra elegante boss
Lei è al comando, lei vigila su tutto e tutti, ma lo fa sempre con molto garbo ed eleganza. Una vera signora “in nero”. Se Snorry è qui con noi più forte che mai un pochino lo dobbiamo proprio anche a lei.
Helga ci ha regalato la gioia della maternità. La prima cucciolata è stata la sua, portata avanti con grande serenità in un periodo non proprio semplice (eravamo in pieno Covid) e ha dato alla luce splendidi cuccioli, una di questi cuccioli non sono proprio riuscita a non tenerla qui con noi, Liv.Meja, la campionessa fulva
Lei è Meja, il cui nome significa “forza/grandezza” e
lei è davvero una vera forza della natura. Fin da piccola ha corso in lungo e
in largo tutta la nostra proprietà, stancando Helga e Snorry che, armati di santa pazienza, letteralmente
la sopportavano in tutte le sue avventure quotidiane.
Fin dalla sua prima esposizione abbiamo capito che sarebbe stata destinata a diventare una campionessa vincendo molte manifestazioni sia a livello nazionale che internazionale, proprio in territorio danese. Ogni giudice l’ha sempre consacrata come un bellissimo esemplare di Broholmer femmina per la sua struttura corporea tipica della razza . Ma non è solo la bellezza estetica che fa di Meja un grande cane. Lei ha una grandezza interiore che la rende davvero unica, io e lei abbiamo stabilito una forte empatia che ci ha fortemente connesse, ci basta un solo sguardo per capirci e affrontare ogni nuova sfida. Anche lei ci ha dato la gioia della maternità con una splendida cucciolata con Svend, un bellissimo esemplare di una grande allevatrice danese.
Liv: la nostra prima cucciola nera
Ed è stata la prima a lanciarsi nella ciotola dell’acqua come se fosse una piscina, quella che molestava tutti i fratellini e le sorelline e quella che oggi ci sfinisce tutti, compresi mamma Helga, zio Snorry e “zia Meja” perché vorrebbe giocare sempre. Liv rappresenta un uragano di vita e di amore, è un vero dono della natura.
E Liv è la mia guerriera nera che ha conquistato già da piccola il suo primo riconoscimento proprio a Broholm in Danimarca nel 2022, e nel 2023 mi ha dato la gioia di diventare il primo Broholmer nero in assoluto in Italia riconosciuto dall’ENCI per la riproduzione selezionata. E a distanza di pochi mesi bruciando tutte le tappe ha raggiunto nel 2024 anche il primato di essere la prima Campionessa Italiana ENCI di Bellezza nera. Sono certa che il percorso con Liv sia soltanto all’inizio perché vedo sempre un'evoluzione costante e come con tutti gli altri nostri cani sono sufficienti davvero un po’ di pazienza, un po’ di tempo, tanta dedizione, ma soprattutto infinito amore.
via Duca degli Abruzzi 16, 27020 Semiana Italia
© I Love Broholmer - le foto sono di Paul de Greef, Marina Mostardini e nostre (la foto storica è libera da copyright).